Views: 10
L’ultima volta in cui, a Casarsa della Delizia, i gruppi mascherati avevano fatto festa era stato nel febbraio 2020: di lì a poco il Covid-19 avrebbe segnato drammaticamente i successivi mesi. Ma ora, con il miglioramento della situazione sanitaria, torna il Carnevale con i suoi due appuntamenti clou, ovvero la sfilata di carri e gruppi allegorici, a San Giovanni, il 12 febbraio e la Festa dei Bambini in Piazza il 18 febbraio, nel capoluogo. In più, per ragazze e ragazzi Martedì grasso al Progetto giovani il 21 febbraio. Un’iniziativa unitaria della Città di Casarsa della Delizia, Par San Zuan e Pro Casarsa, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista, cooperativa sociale Il Piccolo Principe, La Beorcja, Team Smile, Croce Rossa, Azione Cattolica, Agesci, Bar e Ristoratori di Piazza Italia.
“Siamo felici di poter tornare a proporre questi festeggiamenti tradizionali – hanno affermato il sindaco Claudio Colussi e il consigliere comunale delegato al rapporto con le associazioni Antonio Deganutti – che tanto sono mancati nel periodo in cui non si sono potuti svolgere. Un momento di ritrovo prezioso per la nostra comunità, la quale ha voglia di uscire e incontrarsi, come hanno dimostrato gli eventi del recente programma di Aria di Natale, che hanno visto una bella partecipazione. E, come successo a Natale, diciamo grazie per la collaborazione ad associazioni, commercianti, Parrocchia e aziende: assieme a loro potremmo offrire dei bei momenti di festa”.
Dunque, domenica prossima, 12 febbraio, s’inizia alle 14 (ritrovo partecipanti alle 13) con la Sfilata di carri e gruppi allegorici a San Giovanni di Casarsa organizzata dall’associazione Par San Zuan lungo le vie del paese e con arrivo nell’area ex Zuccheri dove la festa proseguirà dalle 15.30 in poi con dolci delizie, musica e l’estrazione della 24ma lotteria solidale “Il sole la luna le stelle”. In caso di maltempo, si recupererà il giorno 26 febbraio con i medesimi orari.
Invece, sabato 18 febbraio alle 14.30 in piazza Italia “XXV Festa dei Bambini in Piazza” a Casarsa della Delizia, organizzata in sinergia da Progetto Giovani, Pro Casarsa della Delizia, Azione Cattolica e Agesci di Casarsa-San Giovanni, Croce Rossa, Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe e i pubblici esercizi della piazza. Tanti giochi, balli e musica per i più piccoli e le loro famiglie, con dolcezze tradizionali e negozi aperti.
Infine, martedì 21 febbraio, alle 15, “Festa di Carnevale” per i ragazzi delle scuole medie organizzata dal Progetto Giovani nel Centro di Aggregazione Giardino Palazzo De Lorenzi-Brinis.
—^—
In copertina e all’interno due immagini dell’ultima sfilata a San Giovanni.